Spuntini felici per noi e per il nostro bambino
Ogni gravidanza è un mondo a sé e la scelta dell’alimentazione va sempre concordata con il proprio ginecologo. La dieta varia in base alla conformazione fisica, al peso corporeo, allo stile di vita, ad eventuali intolleranze e allergie e allo stato di salute in generale.
Ci sono poche certezze nella vita: l’aspetto godurioso della coppia cornettocaldo-cappuccinospumoso, l’avvenenza di una crostata di fragole, l’attrazione fatale di una cioccolata calda con panna…ma, diciamoci la verità, in gravidanza, deliziate come siamo dalle nausee dei primi mesi o dal senso di pesantezza degli ultimi, queste certezze si sgretolano naturalmente.
Se siamo in quella fase della gravidanza in cui dolci e biscotti ci dilettano il palato ma ci si piantano sullo stomaco; in cui preferiamo mangiare poco e più volte al giorno piuttosto che affrontare tre pasti corposi, abbondanti e indigesti, tuffarsi in zona “spuntino intelligente” è l’unica, saggia strada da prendere.
Diciamo però che ci sono alcuni “cibi felici” sui quali si tende a concordare. Si tratta di alimenti che sopperiscono al fabbisogno extra di proteine, calcio e ferro e che, al tempo stesso, aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue nonchè ad alleviare, in alcuni casi, le nausee iniziali, le pesantezze finali o i fastidi di una possibile costipazione.
Qualche idea? Senza alcuna pretesa di dieta perfetta (che, mi dispiace, non esiste) e, previo consulto medico, ecco qualche cibo felice per allegri (e sani) spuntini :
- Cracker con un pezzetto (ma anche due) di formaggio
- Frutta secca, qualche prugna, ad esempio. In particolare le prugne Ones, confezionate singolarmente, che si possono tenere comodamente in borsa o in macchina per un pronto intervento da emergenza-spuntino
- Frutta fresca
- Uova sode, buone per le proteine e, per alcune donne, un efficace tappa-nausee
- Cruditè di verdure (ottime le carote e il sedano) intinte in salsine sane e appetitose (ad esempio la crema di ceci)
- Cereali integrali (non raffinati) per un apporto di fibre equilibrato
- Semi oleosi come noci, mandorle , pistacchi e affini, uno spuntino facilmente “trasportabile”
- Occasionalmente (da non leggersi: una volta a settimana), una fettina di torta preparata con farina integrale